Overblog
Edit page Segui questo blog Administration + Create my blog

CANTADINA CARTA CANTA

CANTADINA CARTA CANTA

UNA GALLERIA D’ARTE "on the road" nel centro-storico di Genova animata da Simona, visionaria incantatrice, ostinatamente legata alla terra, artista di strada che semina possibilità. A Genova la si può trovare un po ovunque, ma sopratutto in Largo alla Cantadina. Cantastorie, oggi illustratrice, domani chissà!----------------- ILLUSTRAZIONI, ANIMAZIONI, EDITING, LABORATORI, -----------------CONCERTI, DIALETTO, STORIE, LIBRI, GALLINE E ASINELLI.


IL MONDO DELLA CANTADINA TRA SPETTACOLI CANZONI E STORIE INCREDIBILI

Pubblicato da cantadina

Tags: #CANTADINA, #IDEE PROPOSTE

cantadina.overblog.comVOCE NELLA NATURA, che racconta, canta e incanta, che denuncia, che osa, sperimenta e ride. Una contadina e la sua vita estrema tra lupi, volpi, galline, ghiaccio e monti. Da Genova e dintorni ]]>STRADIARIO GENOVESE Itinerari per chi non tira diritto attraverso una città che non ti aspettistradiariougolottipriano2OB2019-07-05T12:58:00+02:002019-07-05T12:03:55+02:002020-09-14T17:52:17+02:00cantadina
STRADIARIO GENOVESE Itinerari per chi non tira diritto attraverso una città che non ti aspetti
alla festa di presentazione

alla festa di presentazione

SE DESIDERATE FORTEMENTE ACQUISTARE IL LIBRO POTETE AGIRE  DIRETTAMENTE DAL SITO DI PENTAGORA 

OPPURE PASSATE DA LARGO ALLA CANTADINA a Genova, alla fine di via San Luca sotto la chiesa di San Siro)  venerdì pomeriggio e sabato tutto il giorno.

Solo per i libri presi durante le presentazioni o a Largo alla Cantadina  sarà inserita in dono la UGOL MAPS VI in bianco e nero. Sarà possibile ammirare il disegno originale della mappa, e acquistare le stampe nelle mille giocose versioni.

se sei interessato ad una presentazione, in libreria, in casa, in osteria, in biblioteca...anche per strada...chiamaci che ci organizziamo

simona 3475438201

gianni 348 602 0658

--------------------

CALENDARIO  STRADIARIO autunno/inverno 2019

NOVEMBRE

  • 8  Novembre  Venerdi ore 17,30. Mondadori, Via Sestri. Genova Sestri P.
  • 29 VENERDÌ  AL GRIMALDELLO in via della Maddalena intorno alle19

DICEMBRE

  • 1 dicembre DOMENICA "circolo combattenti Montegrappa poco dopo il pranzo sociale ANNULLATA CAUSA MALTEMPO!
  • 8 domenica, Natale Expo Rossiglione

GENNAIO 2020

  •  Sabato 11 Gennaio Coop di Ovada

PRESENTAZIONI SOSPESE MA ORA IN PROCINTO DI RIORGANIZZARE NUOVE DATE

 

 

STRADIARIO GENOVESE Itinerari per chi non tira diritto attraverso una città che non ti aspetti
STRADIARIO GENOVESE Itinerari per chi non tira diritto attraverso una città che non ti aspetti
STRADIARIO GENOVESE Itinerari per chi non tira diritto attraverso una città che non ti aspettiSTRADIARIO GENOVESE Itinerari per chi non tira diritto attraverso una città che non ti aspettiSTRADIARIO GENOVESE Itinerari per chi non tira diritto attraverso una città che non ti aspetti
FRANCESCA CRESCIO ha fatto questa foto di copertina in una fortunata mattina! gentilmene concessa

FRANCESCA CRESCIO ha fatto questa foto di copertina in una fortunata mattina! gentilmene concessa

Presentazione alla libreria Bookoswski genova Piazza ValoriaPresentazione alla libreria Bookoswski genova Piazza ValoriaPresentazione alla libreria Bookoswski genova Piazza Valoria
Presentazione alla libreria Bookoswski genova Piazza ValoriaPresentazione alla libreria Bookoswski genova Piazza Valoria

Presentazione alla libreria Bookoswski genova Piazza Valoria

book, libri. guida guida per turisti, genova, priano ugolotti
libro acquistabile sul sito di Pentagora

 

14 Settembre 2019. Priano alla Biblioteca "Marcello Venturi"' di Molare.14 Settembre 2019. Priano alla Biblioteca "Marcello Venturi"' di Molare.

14 Settembre 2019. Priano alla Biblioteca "Marcello Venturi"' di Molare.

-----presentazioni passate bene------------------------------

CALENDARIO  STRADIARIO autunno/inverno 2019

NOVEMBRE

  • 8  Novembre  Venerdi ore 17,30. Mondadori, Via Sestri. Genova Sestri P.
  • 29 VENERDÌ  AL GRIMALDELLO in via della Maddalena intorno alle19

DICEMBRE

  • 1 dicembre DOMENICA "circolo combattenti Montegrappa poco dopo il pranzo sociale ANNULLATA CAUSA MALTEMPO!
  • 8 domenica, Natale Expo Rossiglione

GENNAIO 2020

  •  Sabato 11 Gennaio Coop di Ovada

 

  • CALENDARIO  STRADIARIO -estate-2019
  •    LUGLIO 2019

  •  8 Luglio 2019 esce il libro acquistabile dal sito di Pentagora
  • 18 giovedì Luglio  dalle 18 nella Trattoria specializzata in vini importanti di t/Terra al Carmine GE  faremo la festa con la prima presentazione

AGOSTO

  • 10 sabato agosto BIBLIOTECA OVADA TAGLIOLO (dettagli da definire)
  • 18 Agosto a Busalla in casa di Daniela Bagnasco (dettagli da definire)
  • 30 Agosto  Venerdì ore 19 presentazione alla libreria IL CIBRARIO di Acqui Terme

  SETTEMBRE 2019

  • 7 Sabato Settembre presentazione alla libreria IL CIBRARIO di Acqui Terme ore 18,30
  • 14 Sabato Settembre presentazione alla Biblioteca Marcello Venturi di Molare
  • circolo combattenti montegrappa genova (dettagli da definire)
  • libreria bookoschi piazza Untoria genova centrostorico (dettagli da definire)

OTTOBRE 2019

  • 3 ottobre Bookowski Giovedì 3 ottobre  dalle ore 19:00 alle 22:00
    in Vico Valoria 40 R, 16123 Genova...un libro per chi non tira dritto e fa un passo a sentire, la voce, letture, l'ukulele, dalla libreria più bella che ci sia!
foto della festa
foto della festa
foto della festa
foto della festa
foto della festa
foto della festa
foto della festa
foto della festa
foto della festa
foto della festa
foto della festa
foto della festa
foto della festa
foto della festa
foto della festa

foto della festa

STRADIARIO GENOVESE Itinerari per chi non tira diritto attraverso una città che non ti aspettiSTRADIARIO GENOVESE Itinerari per chi non tira diritto attraverso una città che non ti aspetti

Una presentazione che è stata anche festa!
E la foto davvero non rende: in via Sant'Agnese c'era gente dappertutto, per strada e dentro l'osteria t/Terra. Gente contenta, tra musica, vino/chinotto, focaccia, cuculli, firmacopie da tendinite su 50 libri e più.
Non una riga sui giornali... eppure!
Hanno fatto tanto loro: Simona Ugolotti e Gianni Priano, strana ma vincente coppia messa insieme dall'ineffabile Alessandro Marenco (ma come l'avrà pensata??).
E così ha debuttato lo
STRADIARIO GENOVESE: la Genova che non ti aspetti, letta rasoterra e ad altezza persone, gli unici veri monumenti - a volte sono tentato di pensare - che meriterebbero la dignità di una guida; tra osterie, botteghe, bordelli, ricordi letterari, microstorie di un'umanità che passa senza fare troppi danni, tracce di una città che (ma chi l'avrebbe detto?!) ha una rive gauche fermentosa, fibrillante.
E poi... ma ne parliamo delle presentazioni? Quanto troppo spesso ingessate, manierate, cerebrali, celebratorie... NOIOSE! e magari ci chiediamo pure perché ci vanno 4-gatti-4, ordinatamente seduti come dei quattro e di giovani neanche l'ombra!
Beh, ci sono altri modi: ieri ne è stato messo in vita uno, coinvolgente.

Pentagora

 

STRADE STORTE PER CHI NON TIRA DRITTO.

Per quelli di Voltri nati, più o meno, prima
della fine degli anni Settanta la Grande Genova voluta da Benito Mussolini è un' astrazione. A Ponente, per esempio, ci sono Voltri, Palmaro, Pra, Pegli, Sestri, Cornigliano, Sampierdarena e, alla fine, più o meno dopo il quartiere di Di Negro, comincia Genova. Ogni ex Comune parla una lingua che con la lingua genovese strictu sensu c' entra eccome: ma non completamente. A seconda che tu vada a Voltri, a Sestri o alla foce del Bisagno la cadenza cambia, le vocali (nel giro di pochi chilometri e a volte di poche centinaia di metri) si allargano o si stringono. Questo vale, ovviamente, per chi ancora parla le lingue del posto dette, superficialmente, "dialetti". Cosa sia un dialetto lo spiega bene un signore di grande cultura quando afferma: "Il dialetto? Una lingua senza esercito né passaporto".

Nel prossimo libro di Ugolotti (ai disegni) e Priano  (ai testi) si parla delle strade di Utri e di Zena appena un pochino (ma proprio pochino pochino) in utrìn e zeneixe ma molto, in italiano. Delle strade e dei loro muri, asfalti, botteghe, bar e ostaje de n' otta. E moltissimo si ciancia di orti, mari,spiagge, bagasce, bagasci, serve, avvocati ricattatori, ubriachi, poeti, tirchi da fare impressione, assassini, ladri, manigoldi, barudda, immigrati piemontesi di Ovada, Molare e dintorni. E di calabresi. E di gatti, cani, sangui, vini, fascistoni, fascistelli, antifascisti dell'ultima ora, della penultima, della terzultima e di prima che il fascismo spuntasse. E di rossi. E di beghini, beghine e miracoli. E di torrenti. E di amici.
Quel che leggerete è vero, se c'è un vero. Se non c' è allora non è vero ma finto. STRADIARIO GENOVESE, lo so già, vi risulterà gradito. Perché è pettegolo. Come voi e come me. Pigro, incazzato, ruffiano, sfrontato, poetico, semplice, emozionato: come siamo tutti, voi e io.
È un libro fatto di storie, non di teorie. Le teorie qui compaiono solo -e di rado- quando sembrano storie.

GIANNI

 genova guida centrostorico voltri libro pentagora ugolmaps gianni priano simona ugolotti
Se desideri acquistarlo CLICCA SUL LIBRO

 

Per me la prima volta che esce un libro con le mie illustrazioni,  sono stata travolta dalle parole di Gianni, che subito ti fanno inciampare, ma poi si rivelano, crude e comprensive ma poi inciampi di nuovo, tra i sassi di strade a me sconosciute oppure stra-vissute, strade che ho consumato a piedi e con gli occhi. Mi è capitato di scoprire o di riconoscere.

Ad ogni capitolo non sai mai se ti inoltrerai nella storia d'Italia, di Genova,  di un garzone o del nonno di Gianni...oppure casualmente anche nella mia storia...uno STRADIARIO!

Per me immagini potenti che ho espresso con tutta me stessa, applicandomi con impegno e rispetto...senza mai perdere l'ironia e la giocosità che la vita, anche quando è dura, ci dona.

Ho disegnato una enorme UGO-MAPS che potrete toccare e vedere solo durante le presentazioni.

Affinché  questo libro possa esistere dal pensiero alla carta c'è un mondo da ringraziare, un mondo  di persone che come api o formichine si sono applicate.

Tutte queste persone le potete conoscere leggendo il libro.  venendo alle presentazioni, proponendo incontri o semplicemente incontrandoci per la via, e visto che il caso molto probabilmente non esiste questo accadrà....e il tutto parte da Largo Alla Cantadina

Se poi entrate nel mondo di Pentagora potete anche chiaccherare con noi.

Se gradite organizzare una presentazione a casa vostra chiamate Simona al 3475438201 (se non vi risponde  mandate un piccolo sms oppure meglio se scrivete simonaugolotti@gmail.com)

Per le librerie noi possiamo essere presenti se lo gradite, ma sicuramente dovete contattare Pentagora per gli accordi commerciali e intanto scoprite il prezioso catalogo

SIMONA

 

STRADIARIO GENOVESE Itinerari per chi non tira diritto attraverso una città che non ti aspettiSTRADIARIO GENOVESE Itinerari per chi non tira diritto attraverso una città che non ti aspetti
all'interno un disegno è di ANNALISA DIANI che da tempo collabora con me a gestire la galleria d'arte on the road i LARGO ALLA CANTADINA

all'interno un disegno è di ANNALISA DIANI che da tempo collabora con me a gestire la galleria d'arte on the road i LARGO ALLA CANTADINA

Presentazione a Casella (18 agosto 2019)
Presentazione a Casella (18 agosto 2019)
Presentazione a Casella (18 agosto 2019)

Presentazione a Casella (18 agosto 2019)

La Bollente Libreia Cibrario Acqui TermeLa Bollente Libreia Cibrario Acqui Terme
La Bollente Libreia Cibrario Acqui TermeLa Bollente Libreia Cibrario Acqui Terme
La Bollente Libreia Cibrario Acqui TermeLa Bollente Libreia Cibrario Acqui Terme

La Bollente Libreia Cibrario Acqui Terme

STRADIARIO GENOVESE Itinerari per chi non tira diritto attraverso una città che non ti aspettiSTRADIARIO GENOVESE Itinerari per chi non tira diritto attraverso una città che non ti aspetti

Abbiamo scelto di fare una festa per questa presentazione, perché siamo felici che il nostro lavoro sia finalmente nato, Lavorare insieme, scoprire mondi, saltare i confini stabiliti, quei confini che non si sa manco chi cavolo gli abbia tracciati, si, bene, di tutto questo siam felici e quindi si festeggia!
GIOVEDÌ 18 DALLE 18 IN POI
in Via S. Agnese 59r a Genova nella piazzetta sotto quella grossa del mercato del Carmine, appena sotto, c e' un locale che si chiama t/Terra, il buffet e' offerto si paga solo il bere
telefono 010 798 2948

Solo per i libri presi durante le presentazioni sarà inserita in dono la UGOL MAPS VI in bianco e nero. Sarà possibile ammirare il disegno originale della mappa, e acquistare le stampe nelle mille giocose versioni

Alla nostra festa, non si può mancare, se siete in ferie tornate a Genova! non mancheranno i libri da comprare, l'attrice Antonella Sodini che leggerà, doni, sorprese, canzoni e brindisi
LUNGA VITA A Pentagora!
https://www.delfinoenrileeditori.com/prodotto/stradiario-genovese/

 

STRADIARIO GENOVESE Itinerari per chi non tira diritto attraverso una città che non ti aspetti
STRADIARIO GENOVESE Itinerari per chi non tira diritto attraverso una città che non ti aspetti
STRADIARIO GENOVESE Itinerari per chi non tira diritto attraverso una città che non ti aspetti
STRADIARIO GENOVESE Itinerari per chi non tira diritto attraverso una città che non ti aspetti
]]>PER NON PERDERE LE STAFFETTE2017/10/perdere-le-staffette.htmlteatro,musica canzoni2OB2017-10-03T20:38:57+02:002018-09-18T17:35:01+02:002020-04-25T11:45:37+02:00cantadina
25 APRILE 2019 25 APRILE 2019

25 APRILE 2019

VOLONTARIO CHIRICHETTO
VOLONTARIO CHIRICHETTO
VOLONTARIO CHIRICHETTO
VOLONTARIO CHIRICHETTO
VOLONTARIO CHIRICHETTO

VOLONTARIO CHIRICHETTO

APPUNTAMENTO FISSO IL POMERIGGIO DEL 25 APRILE IN SANTA MARIA IN PASSIONE GENOVA DOPO ESSERE PASSATE A PORGERE UN FIORE IL PIAZZETTA TERESA MATTEI

NON PERDERE LE STAFFETTE

Uno spettacolo  dedicato al ruolo delle donne nella resistenza tra canzoni e racconti tratti dalle testimonianze dirette  e letture, in particolar modo dal libro:

CI CHIAMAVANO LIBERTÀ di Donatella Alfonso. ed altre pubblicazioni come

LA MIMOSA DELLA PARTIGIANA CHICCHI

(Pubblicazione a cura del comitato Piazza Carlo Giuliani)

ITALIANE (Ed Repubblica)

G.B Lasagna PONTE ROTTO ed altre letture e chiacchere  occasionali

Un omaggio alle Donne della Resistenza, raccontando l'effettivo ed importante apporto alla battaglia contro il fascismo per far finire la guerra.

Lo spettacolo si svolge con leggerezza, mantenendo il rispetto dovuto,  il pubblico verrà coinvolto durante la celebrazione di un rito, una performance collettiva che lascerà un segno importante nella memoria di tutti noi, un ricordo di cui diventeremo testimoni attivi, prendendo in custodia un  pezzo di storia al femminile e tanti bei motivi per continuare  a resistere.

DATE FATTE 2019

  • 25 aprile s. Maria in Passione
  • 14 settembre Giardino Segneto in terra di Romagna con Annalisa Diani

DATE FATTE 2018

  • 20 Aprile 2018 Begato (GE) PIAZZA VITTIME DI BOLOGNA GE Rivarolo, 
  • 24 APRILE 2018ANTICA TRATTORIA  DELLA POSTA VECCHIA  CASELLA  (GE)
  • 25 APRILE MESSA LAICA 2018Partigiana LIBERA COLLINA DI CASTELLO
  • FEEDBACK   6 OTTOBRE

DATE FATTE 2017

  • 23 APRILE 2017 AL CIRCOLO COMBATTENTI MONTEGRAPPA
  • 25 APRILE 2017 ARENZANO ANPI 24 GIUGNO
  • 22 SETTEMBRE 2017ALLA FESTA PARTIGIANA ORGANIZZATA DALL' ANPI DI
  • 8 OTTOBRE COMPLEANNO DELLA LIBERA COLLINA DI CASTELLO

 NON PERDERE LE STAFFETTE

scheda tecnica:

Da palco: impianto audio per voce e una chitarra.

in ambienti protetti non necessita di amplificazione.

Le ospiti  nella parte delle "Chirichettetette", sono volontarie del posto, affinché possano incrementare lo spettacolo con storie del luogo.

con chitarra e ukulele con schede informative e foto adatte per l'allestimento  palco.

costi rimborso 100.00/150.00+ viaggio

Nei posti dove è necessario venirsi incontro

50.00 euro + cappello + viaggio e foto bellissime

CURRICULUM CANTADINA

 

PER  NON PERDERE LE STAFFETTE
PER  NON PERDERE LE STAFFETTE

TAM TAM FEEDBACK amiche e amici che avete preso il nome durante la messa partigiana IL GIORNO DEL 6 OTTOBRE venite a raccontarci le storie delle donne partigiane! che tanto festeggiamo il compleanno della nostra amata Libera Collina di Castello

 

LOCANDINE SCARICABILI
LOCANDINE SCARICABILI
LOCANDINE SCARICABILI

LOCANDINE SCARICABILI

PER  NON PERDERE LE STAFFETTEPER  NON PERDERE LE STAFFETTEPER  NON PERDERE LE STAFFETTE
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: